FOLGORE – LA FIORITA 3-1 (1-0)
Marcatori: 30’+1’ M. Bernardi, 33’ Busignani, 52’ Pellegrini, 61’ Protti

FOLGORE: Protti, Felici, M. Chezzi, M. Bernardi, Busignani.
A disp.: Guerra, Stefanelli, Mainardi, Pelliccioni, Zafferani, Menghini, Casadei, Rossi, Stefanelli.
All.: Massimiliano Spada

LA FIORITA: Marchetti, Stolfi, G. Bernardi, Giuccioli, Pellegrini.
A disp.: Zanotti, Paoletti, Zanfino, Gennari, S. Chezzi, Gualandi, Fabbri, Mattioli.
All.: Pierpaolo Pietrangeli (Leonardo Palermino)

Arbitro: D’adamo
Assistenti: Piccoli – Ilie
Ammonito: Mattioli (LF)

FIORENTINO – La Folgore è campione di San Marino. Il verdetto, previsto da tanti e attesissimo da inizio stagione, giunge nell’atto conclusivo del campionato contro la Fiorita. Un 2-1 – questo il punteggio finale – meritato quanto sofferto nel finale, visto il gol di Pellegrini in risposta a Bernardi e Busignani.
Il momento più atteso della stagione comincia all’insegna dell’equilibrio, con ritmi sostenuti. Il nutrito pubblico, che vede anche la presenza della nazionale femminile ucraina di futsal, si diverte in una serata calda e ricca di emozioni. La qualità è evidente da entrambe le parti e questo porta costantemente a potenziali azioni da gol. Il primo a sforare il palo è Massimiliano Bernardi su un contropiede rapido avviato da Busignani. La risposta gialloblù è contenuta da un ottimo Protti, che alza un muro sulla doppia conclusione ravvicinata di Pellegrini. I numeri 9 e 10 sono sempre pronti ad approfittare di incertezze avversarie e la porta di Marchetti è sempre sotto scacco. Elegante la finta di Bernardi che manda fuori giri Giuccioli e impegna il portiere con un potente tiro sul primo palo, preludio al gol del vantaggio in pieno recupero: Stolfi sbaglia il controllo, e gli spalanca la strada verso la porta e la conseguente trasformazione dell’1-0. La rete a tempo scaduto è il colpo di scena dei primi trenta minuti, ma subito dopo l’intervallo matura l’uno-due decisivo, ancora con i soliti protagonisti: Bernardi parte veloce sulla destra e regala un assist d’oro a Busignani, che entra tra i marcatori con un preciso destro a giro.
Il doppio vantaggio pesa come un macigno e la Fiorita impiega del tempo a rialzare la testa, anche se non si arrende mai e accende il finale con il colpo di Pellegrini a dimezzare lo svantaggio. Come nella finale di Futsal Cup, la Folgore dimostra di saper soffrire e chiude addirittura con il sigillo di Protti con un perfetto pallonetto porta-porta: la Folgore è campione di San Marino e può partire la festa.