TRE FIORI – FOLGORE 0-1 (0-0)
Marcatori: 41’ Mainardi

TRE FIORI: A. Casadei, Gasperoni, Cevoli, L. Zafferani, Rossini
A disp.: Lonfernini, Boschi, Crescentini, Verri, Cappelli, Simoncini, D. Casadei, Pelliccioni, Morini.
All.: Alex Bugli

FOLGORE: Protti, D. Zafferani, Felici, Busignani, Bernardi.
A disp.: S. Stefanelli, Guerra Mainardi, Pelliccioni.
All.: Massimiliano Spada

Arbitro: Tonelli
Assistenti: Tura – Ilie
Ammonito: Busignani (F)

FIORENTINO – Una zampata del capitano vale un traguardo atteso da inizio stagione: la Folgore supera il Tre Fiori di misura e si aggiudica la Futsal Cup.
Lo avevano previsto i due tecnici nella conferenza stampa che la partita sarebbe stata molto tattica e le loro previsioni sono corrette. Entrambe le squadre scendono in campo concentrate, occupano bene il campo e si preoccupano di non concedere spazi. La qualità in campo potrebbe portare al classico episodio in grado di spostare l’equilibrio in qualsiasi momento. Viste le rare occasioni di giungere davanti alla porta di Angelo Casadei, Danilo Busignani cerca ripetutamente il tiro alla distanza, senza tuttavia inquadrare lo specchio. La palla gol più nitida, però, nasce sullo scatto di Bernardi sulla sinistra, Mainardi manca per pochi centimetri il contatto probabilmente vincente con il pallone. Il brivido invece sta nel recupero di primo tempo, quando Rossini si gira e sfiora il secondo palo.
Tutto cambia all’11’ della ripresa con il tiro di Bernardi diretto sul secondo palo, la deviazione vincente del capitano Giacomo Mainardi porta in vantaggio il club di Falciano. Zafferani manca il raddoppio per poco sull’ottimo suggerimento di Bernardi, il portiere gialloblù si salva bloccando sulla linea e lascia tutto ancora aperto. Gli ultimi venti minuti si vivono col fiato sospeso, perché il Tre Fiori spinge per trovare il pareggio e i ragazzi di Spada non si possono concedere distrazioni. Rossini infatti ci prova due volte mandando fuori di poco in un finale a dir poco convulso.
La finale termina senza che il punteggio subisca variazioni: la grande esultanza per il gol partita si ripete al triplice fischio e rende merito agli sforzi di un’intera stagione.