Mancano poche ore al primo, grande appuntamento stagionale del calcio sammarinese: sabato sera alle 20:45 al San Marino Stadium è in programma la finale di Coppa Titano tra Folgore e Tre Fiori. Le due squadre hanno ottenuto l’accesso all’atto conclusivo della competizione più longeva di San Marino eliminando rispettivamente Domagnano e La Fiorita.
I due tecnici, Omar Lepri e Gian Luca Borgagni, e due calciatori, Lorenzo Dormi e Luca Censoni, presentano la gara nella conferenza stampa dell’antivigilia.
A detta di molti il club di Fiorentino arriva con i favori del pronostico, ma Dormi non è d’accordo: “Ultimamente quando si parla di favorite sento spesso citare Tre Fiori, La Fiorita, Tre Penne. La Folgore è messa in secondo piano – l’analisi lucida del fantasista -, però abbiamo dimostrato negli ultimi anni, come anche l’anno scorso, che ci possiamo giocare qualcosa di importante”.

Il precedente più recente risale a poco più di un mese fa e recita Tre Fiori – Folgore 0-4. Un punteggio così largo da non essere ritenuto significativo da mister Lepri: “Una finale è sempre un’altra storia. Noi conoscevamo già il Tre Fiori, sia perché ci abbiamo giocato in campionato sia perché sappiamo chi sono i suoi giocatori. Per quanto mi riguarda, la partita di qualche settimana fa ha un’attendibilità pari a zero: nelle finali, come tutti sanno, si rimette tutto in gioco, hanno una storia a parte”.
Gli fa eco il collega gialloblù: “Pensiamo e vogliamo ribaltare una partita che è nata male. Sappiamo del valore della Folgore, perché sono i campioni in carica (in campionato, ndr), quindi abbiamo il massimo rispetto e cercheremo di fare la nostra partita. Sono una squadra compatta, fanno le due fasi di gioco molto bene. Cerchiamo in questi due giorni di tirare le fila dei nostri giocatori, perché bisogna ricordare che sono tre settimane che giochiamo ininterrottamente mercoledì e sabato. Tutti i piccoli particolari potranno fare la differenza in una partita che noi ci vogliamo giocare al cento per cento”.

È convito della qualità del suo gruppo Luca Censoni: “La squadra è formata da ottimi giocatori, che possono fare la differenza in qualsiasi circostanza. È chiaro che nell’arco della stagione ci possono essere degli alti e bassi, come l’hanno avuto loro e l’abbiamo avuto noi. Tutte e due le squadre sono in gioco per tutto, quindi ci vogliamo giocare le nostre carte”.

Appuntamento allora a sabato sera, quando il San Marino Stadium decreterà chi tra Folgore e Tre Fiori alzerà la Coppa al cielo.