FOLGORE-LIBERTAS 0-3 (0-2)
Marcatori: 30’pt aut. Rosini, 30’pt, 30’st Flores

FOLGORE (4-4-2): 
Mignani; Sabbadini, Massari, Rosini (17’st Golinucci), Francioni; Aluigi, Garcia (15’pt Dormi), Pasini, Nucci (6’st Hirsch); Docente (1’st Fedeli), Giardi.
A disp.: Gueye, Cerquetti, Spighi
All.: Omar Lepri

LIBERTAS (4-4-2): 
Gentilini; Moretti, Barretta, Ruiz, Patregnani (31’st Dolente); A. Gasperoni (41’st Giorgini), L. Gasperoni, Giovagnoli (41’st Stacchini), Ndao (22’st Morelli); Olcese (22’st Aruci), Flores.
A disp.: Zavoli, Pesaresi
All.: Gabriele Cardini

Arbitro: Andruccioli
Assistenti: Salvatori – Zaghini
Quarto ufficiale: Mei
Ammonito: Aluigi (F) all’11’st
Espulso: Quadroni (collaboratore tecnico Folgore) al 23’st 
Angoli: 2-1
Recupero: 5’pt, 2’st

DOGANA (Stadio E. Conti) – La regular season della Folgore termina con una brutta sconfitta (0-3) contro la Libertas, poco pesante dal punto di vista della classifica (la squadra di Lepri chiude ottava invece che settima), ma che rischia di avere ripercussioni sul morale in vista della sfida di Coppa di domenica. Escono per infortunio Garcia nel primo tempo e Rosini nella ripresa.

LA PARTITA La trentesima e ultima gara di campionato mette ancora in palio la settima posizione. La Folgore parte con un punto di svantaggio rispetto alla Libertas ed è chiamata a centrare il successo se vuole scavalcarla. Allo stesso tempo però, Omar Lepri deve fare i conti con il calendario che già domenica 24 alle 15 prevede l’andata della semifinale di Coppa Titano contro il Domagnano.

PRIMO TEMPO Lepri disegna la squadra con molte seconde linee dal primo minuto per preservare i giocatori diffidati (tenuti in panchina, ad eccezione di Sabbadini) e per risparmiare forze in vista dell’imminente impegno di Coppa. La Libertas, priva dello squalificato Nigretti, gioca quasi al completo e crea grandi pericoli fin dai primi minuti. Bello, dopo 120 secondi, il tiro sul secondo palo di Giovagnoli, terminato di poco a lato, seguito dalla traversa di Ignacio Flores che sfiora il vantaggio granata. La Folgore prova a scuotersi, ma si affaccia solo timidamente dalle parti di Gentilini e al quarto d’ora perde Garcia per infortunio (problema alla spalla), sostituito da Dormi. La Libertas chiede un penalty ad Andruccioli, ma poi passa due volte in appena cinquanta secondi. Il primo in ordine di tempo a depositare in rete è Rosini, sfortunato nella deviare la sfera dopo un’azione insistita con mischia in area di rigore. Poi in ripartenza Flores è letale e da ottima posizione supera abilmente Mignani per il 2-0. Dopo un ampio extra time di cinque minuti le squadre raggiungono gli spogliatoi sul doppio vantaggio granata.

SECONDO TEMPO Lepri  si gioca le carte Fedeli e Hirsch al posto di Docente e Nucci. Aumenta la velocità sulla fascia sinistra con la qualità di Hirsch che si distingue per alcune giocate. Poi apprezzabili i tentativi di Giardi sulla destra, ma neppure il classe ’97 riesce a dimezzare lo svantaggio. Anche Rosini esce per infortunio verso l’ora di gioco, prima che Matteo Quadroni venga espulso dal direttore di gara Andruccioli. Nell’ultimo quarto d’ora la Libertas si assicura il successo con un’altra rete di Ignacio Flores in giornata di grazia: il classe ’90 supera ancora Mignani e fissa il punteggio sul definitivo 3-0 per i granata.

FIORENTINO, PRIMO AVVERSARIO DEI PLAY OFF Archiviata la regular season all’ottavo posto, Nucci e compagni andranno a giocare la prima gara dei play off, dopo gli impegni di Coppa, contro il Fiorentino, nono classificato. Ma ora energie, concentrazione e mente vanno tutte indirizzate alla sfida di domenica contro il Domagnano, appuntamento importante e da non fallire.