COSMOS – FOLGORE 2-5 (0-3)
Marcatori: 17’, 47’ Docente, 42’ Fedeli, 45’ Rosini, 51’, 74’ Ura (C), 85’ rig. Giardi

COSMOS (4-4-2):
Batori; Cavalli, Cervellini (46’ Della Valle), Nanni, Sartini; Venerucci, Zaghini (16’ Pari), Gjorretaj, Valentini; Stella, Ura.
A disp.: Celli, Zafferani.
All.: Massimo Gori

FOLGORE (4-3-3):
Gueye; Hirsch (63’ Spighi), Rosini, Golinucci, Francioni; Nucci (46’ Bonini), Aluigi, Pasini (86’ Cerquetti); Dormi, Docente (50’ Giardi), Fedeli (86’ Sabbadini).
A disp.: Mignani, Sottile.
All.: Omar Lepri

Arbitro: Cenci
Assistenti: Depaoli – Nuzzo
Quarto ufficiale: Notarpietro
Ammonito: Fedeli (F).
Angoli: 2-4
Recupero: 1’ pt, 2’ st

STADIO F. CRESCENTINI (FIORENTINO) – Torna alla vittoria la Folgore: dopo una sconfitta e due pareggi, i campioni di San Marino si riscattano nel derby di Serravalle contro il Cosmos. Termina con un rotondo 5-2 una gara decisa già nel primo tempo, chiuso sul 3-0.

LA PARTITA Il divario in classifica è netto, così come la qualità in campo: fin dai primi minuti si intuisce che può essere la serata giusta per ottenere i tre punti. Fedeli – traversa -, Dormi e Docente sfiorano il vantaggio nei primi dieci minuti, collezionando una gran quantità di palle gol. L’unica sortita del Cosmos, ultimo in classifica e ancora in cerca della prima vittoria stagionale, trova pronto Gueye, attento su Valentini. La squadra di Falciano continua la pressione offensiva ed è proprio il numero 9 a sbloccare la partita sul corner battuto da Dormi ed è un gol importante per tutta la squadra, visto che giunge dopo ben tre partite – contro Domagnano, Fiorentino e San Giovanni – senza reti all’attivo. L’assistente di Cenci vede partire Fedeli in posizione irregolare e alza la bandierina, annullando il possibile raddoppio. Poco dopo sulla punizione di Golinucci ottimo riflesso di Batori, che intuisce la direzione del pallone e si salva con un bel tuffo. Con il passare dei minuti però la resistenza del Cosmos cede di fronte alla supremazia dei giallorossoneri. Questa volta Eric Fedeli evita il fuorigioco, supera l’estremo difensore e appoggia in rete il raddoppio che chiude virtualmente la gara. Prima del duplice fischio c’è tempo per l’incornata di Roberto Rosini e così si va all’intervallo con un eloquente 3-0.
La ripresa si apre con la doppietta di Docente sull’assist di Aluigi, segno che la Folgore non è paga e vuole sfruttare la serata favorevole. I gialloverdi onorano il penultimo impegno stagionale e dimezzano lo svantaggio con Raul Ura, autore di una doppietta personale, che lo porta a sette centri in campionato sugli otto complessivi di squadra. Nel finale cambia Matteo Giardi, entrato ad inizio ripresa al posto di Docente, guadagna e trasforma il rigore del definitivo 5-2, facendosi un regalo nel giorno del suo venticinquesimo compleanno. Torna dunque al successo la Folgore, attesa ora dallo scontro diretto con la Libertas per il settimo posto, in programma mercoledì prossimo all’Ezio Conti di Dogana.