TRE FIORI – FOLGORE 0-4 (0-2)
Marcatori: 13’, 59’ Docente, 35’ Golinucci, 79’ Garcia

TRE FIORI (4-3-3):
A. Simoncini; D’Addario (65’ Ciccione), De Lucia, Adami, Grani (72’ Della Valle); Pracucci, De Falco, Censoni (46’ Dolcini); Cuzzilla, Gjurchinoski, Lentini (80’ Rossi).
A disp.: Castagnoli, Ramundo, Corinti.
All.: Gian Luca Borgagni

FOLGORE (4-1-4-1):
Gueye; Hirsch, Rosini, Sottile, Spighi (18’ Sabbadini) (65’ Piscaglia); Aluigi; Dormi, Golinucci, Pasini (70’ Giardi), Fedeli; Docente (70’ Garcia).
A disp.: Mignani, Francioni, Cerquetti.
All.: Omar Lepri

Arbitro: D. De Girolamo
Assistenti: Battista – G. De Girolamo
Quarto ufficiale: Cenci
Ammoniti: Gjurchinoski, Leoni (vice all.) (TF); Sabbadini (F).
Angoli: 6-2
Recupero: 1’ pt, 0’ st

STADIO F. CRESCENTINI (FIORENTINO) – Con due gol per tempo una straordinaria Folgore supera il Tre Fiori nel big match della ventisettesima giornata: Docente (doppietta), Golinucci e Garcia infliggono una dura lezione ai gialloblù, che non perdevano dallo scorso 6 novembre.

LA PARTITA Prima del fischio d’inizio le squadre mostrano a centrocampo lo striscione della CAFE Week of action, l’iniziativa voluta dalla FSGC per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione nel mondo del calcio. La gara più attesa della giornata come prevedibile è equilibrata e vivace, con la Folgore più propositiva. Aldo Simoncini infatti rischia sul rimpallo con Docente, venendo salvato dall’intervento di De Lucia. Dopo 13 minuti però la situazione si sblocca, perché l’undici in divisa nera cerca la profondità e mette in seria difficoltà gli avversari, come avviene sul lancio di Eric Fedeli per Emilio Docente, che parte in posizione regolare e con una progressione irresistibile deposita in rete. Anche Fedeli avrebbe un’ottima occasione, se non fosse fermato per una posizione di fuorigioco che lascia qualche dubbio. I gialloblù, in serie positiva da ben 14 partite, appaiono spenti e incapaci di sfruttare al meglio il tridente offensivo. I campioni in carica perdono Spighi per infortunio ma mantengono lo spirito offensivo e trovano il raddoppio, bellissimo, con Enrico Golinucci, capace di chiudere un’azione di Fedeli dal fondo gonfiando la rete con un’ottima coordinazione. Il raddoppio è meritato e racconta la giornata di grazia degli uomini di Lepri, concreti sia in fase offensiva che in quella difensiva. Gueye è attento per due volte su Lentini, Pracucci invece manda alto da ottima posizione e così si spalanca la strada per il tris: azione corale avviata da Dormi sulla trequarti, assist di Fedeli per Docente e doppietta per l’ex Rimini dopo aver messo a terra con una finta Simoncini. Il finale si gioca sul velluto e vede Garcia, entrato da pochi minuti, aggiungere il proprio nome sul tabellino dei marcatori con un preciso tocco su assist di Dormi. Termina con un largo 4-0 difficilmente pronosticabile alla vigilia, una grande iniezione di fiducia in vista del rush finale dopo la sosta.