LIBERTAS – FOLGORE 2-2 (1-1)
Marcatori: 35’ Fraternali, 38’ Dormi, 17’ Fedeli, 90 + 2’ rig. Olcese

LIBERTAS (4-3-3):
Zavoli; Moretti, Fraternali, Barretta, Ruiz; Nigretti (76’ Flores), L. Gasperoni, Patregnani (74’ A. Gasperoni), Cuomo; Olcese, Aruci (46’ Morelli).
A disp.: Gentilini, Ndao, Dolente, Pesaresi.
All.: Enrico Nicolini (Gabriele Cardini squalificato)

FOLGORE (4-4-2):
Gueye; Sabbadini, Spighi, Golinucci, Hirsch; Giardi, Aluigi, Pasini; Dormi, Docente, Fedeli.
A disp.: Mignani, Francioni, Sottile, Cerquetti, Nucci, Garcia, Astolfi.
All.: Omar Lepri

Arbitro: Mei
Assistenti: Tuttifrutti – Gallo
Quarto ufficiale: Delvecchio
Ammoniti: Barretta (L); Golinucci, Gueye (F).
Angoli: 4-2
Recupero: 0’ pt, 3’ st

MONTECCHIO – Fraternali chiama, Dormi e Fedeli rispondono e, a tempo scaduto, Olcese pareggia i conti su rigore: il recupero dell’ultima di andata si chiude con un finale beffardo, che nega la vittoria alla Folgore. Il vantaggio della Libertas arriva nella parte finale di primo tempo e dura solo tre minuti, nella ripresa una magia di Dormi porta al gol che ribalta la situazione, prima del finale convulso e del pareggio amaro subito su rigore.

LA PARTITA  Visti gli infortuni degli altri titolari e complice la squalifica di Rosini, la situazione più delicata da affrontare è quella del reparto arretrato. Spighi, Golinucci e Hirsch arretrano rispetto alle loro posizioni naturali, dando manforte all’altro titolare Sabbadini. La serata premia lo spirito di sacrificio dell’undici in divisa gialla e regala numerose emozioni. Fedeli, Dormi e Docente, a segno nel 3-0 di sabato sul Murata, spaventano Zavoli, andando vicini al possibile vantaggio. Anche i granata hanno buone occasioni e chiedono un rigore per un contatto tra Gueye e Cuomo, ma Mei vede un fallo del numero 97. Aruci sulla sinistra è una minaccia costante, i suoi compagni però vengono chiusi e non riescono a ricevere palloni buoni in area. Due errori di Fraternali permettono a Fedeli e poi a Docente di partire in contropiede: si tratta di due situazioni potenzialmente vincenti e invece non sfruttate a pieno. Il difensore ex Tre Penne si riscatta poco dopo la mezzora con l’incornata dell’1-0 su corner.
Il vantaggio dura appena tre minuti, il tempo di permettere a Fedeli di trovare ben appostato sul secondo palo Dormi per l’immediato pareggio. L’appoggio in rete, relativamente semplice, si replica, con i ruoli invertiti, dopo un’ora di gioco e così la rimonta viene completata. Il cross perfetto di Dormi da 30 metri termina sui piedi di Fedeli e il numero 10 va a segno con un preciso diagonale. La Folgore mette così la testa avanti dopo aver chiuso il primo tempo con il palo di Fedeli e aver aperto la ripresa con il grande salvataggio di Gueye su Gasperoni e il brivido per il tiro di poco a lato di Nigretti. Matteo Giardi sul cross di Pasini sfiora il primo palo, sarebbe stato probabilmente il colpo del ko e invece si gioca fino all’ultimo secondo, con la preoccupazione di proteggere il minimo vantaggio. Preoccupazione fondata, perché nel primo dei tre minuti di recupero il neo entrato Flores, giudicato in posizione regolare, scatta verso la porta, venendo atterrato da Gueye. Olcese manda sotto la traversa e serve un boccone amaro ai giallorossoneri, che vedono sfuggire la vittoria quando ormai era proprio vicina.