JUVENES/DOGANA – FOLGORE 0-4 (0-1)
Marcatori: 14’, 77’ Giardi, 57’ Docente, 86’ Fedeli

JUVENES/DOGANA (4-4-2):
Guidi; Raschi, Muccini, Acquarelli, Ancora (58’ Pasquinelli); Boldrini, Zucchi (68’ Muccioli), Giangrandi, Tumidei (68’ Michelotti); Merli, D’Angeli.
All.: Manuel Amati

FOLGORE (4-4-2):
Gueye; Francioni (58’ Fedeli), Sottile, Piscaglia, Bonini; Spighi (58’ Aluigi), Nucci, Pasini (83’ Sabbadini), Hirsch (69’ Garcia); Giardi, Docente.
A disp.: Mignani, Cerquetti, Astolfi.
All.: Omar Lepri

Arbitro: Vandi
Assistenti: Guidi – Zaghini
Quarto ufficiale: Borriello
Ammoniti: D’Angeli, Giangrandi (J/D); Francioni (F).
Angoli: 1-8
Recupero: 1’ pt, 2’ st

STADIO F. CRESCENTINI (FIORENTINO) – Il 2022 regala subito un sorriso ai campioni di San Marino: i primi gol stagionali di Matteo Giardi – doppietta per lui -, Emilio Docente e il sigillo finale di Eric Fedeli decidono il derby di Serravalle contro la Juvenes/Dogana. Termina con un rotondo 4-0 una partita condotta dall’inizio alla fine, che dimostra come Nucci e compagni si siano fatti trovare pronti per la ripresa della stagione.

LA PARTITA La ripresa dopo la sosta invernale, allungata dallo stop dettato dalla pandemia, propone subito un test sentito contro i cugini biancorossazzurri. Le numerose assenze degli avversari e la loro deludente prima parte di stagione non possono essere considerati due elementi per sottovalutare il primo impegno ufficiale del nuovo anno, che, dopo un mese e mezzo di inattività, qualche insidia la nasconde. Gli innesti in casa Folgore di Emilio Docente e Andrea Pasini, alla loro prima da titolari, sono efficaci e contribuiscono a creare una trama di gioco efficace. 
La partita vede un netto predominio dell’undici di Falciano su quello di Dogana: la qualità dell’ex Rimini e Forlì si nota in alcuni tocchi pregiati, decisivi nel creare lo spazio ai compagni. La lista delle numerose palle gol si apre con il palo di Matteo Giardi dopo appena due minuti. L’occasione per il primo centro in campionato del numero 18 si materializza nuovamente, questa volta con esito positivo, sul cross di Hirsch, trasformato nel gol partita con un perentorio colpo di testa. La quantità di occasioni create indica che gli uomini di Amati sono in difficoltà; Hirsch, Spighi e lo stesso Giardi sfiorano a ripetizione il raddoppio che probabilmente risulterebbe decisivo. Gueye rischia qualcosa solo su una punizione di Merli e su un tentativo dello stesso a fil di palo, poi Docente si sblocca e mette al sicuro i tre punti. Quando Guidi sbaglia il disimpegno, infatti, il nuovo attaccante di Lepri usa tutta la sua esperienza per prendere palla e destreggiarsi tra gli avversari, trovando il varco per insaccare. Ormai sul velluto, la Folgore non incontra resistenza sulla propria strada. La giornata da incorniciare per Giardi viene impreziosita dalla doppietta, una perla di rara potenza sotto l’incrocio dei pali, poi anche il neo entrato Fedeli entra tra i marcatori chiudendo in modo vincente l’azione avviata da Garcia sulla destra.
Il 2022 dà subito una nota lieta ai campioni in carica, sia sul piano della prestazione che per la capacità di creare e segnare.