Si avvicina a rapidi passi lo storico appuntamento di Champions League per la Folgore, attesa dalla trasferta a Tirata per giocare il mini torneo di qualificazione. Il sorteggio ha stabilito che i campioni di San Marino affronteranno in semifinale il Prishtina, campione di Kosovo.
La squadra della capitale kosovara fu fondata nel 1922 con il nome KF Kosova Prishtinë e, dopo diverse modifiche, nel 1956 ottenne l’attuale denominazione FC Prishtina. Dopo aver militato nel calcio iugoslavo, guadagnando anche il diritto di giocare nella massima serie, a partire dalla stagione 1991/92 il club fu inserito nella Superlega, la massima serie del Kosovo.
Nella bacheca dei prossimi avversari della Folgore ci sono undici titoli nazionali, di cui cinque dall’indipendenza del Paese nel 2008, sette coppe nazionali e undici supercoppe. Attualmente il campionato è formato da dieci squadre, che incontrano ogni avversaria quattro volte, per un totale di 36 giornate. La stagione 2020/21 si è conclusa con la vittoria del Prishtina con due punti di vantaggio sul Drita, risultato che ha qualificato i biancoblu alla Champions per la prima volta.
Per il quinto anno consecutivo il Prishtina parteciperà alle competizioni europee: in precedenza quattro presenze in Europa League, con il passaggio del turno preliminare nel 2018 contro l’Europa FC di Gibilterra. Tra squadre di San Marino e Kosovo c’è un solo precedente che risale allo scorso anno: nel turno preliminare di Europa League lo Gjilani superò il Tre Penne 3-1.
La semifinale in programma martedì 22 giugno alle ore 20 a Tirana (Albania) si preannuncia impegnativa per i giallorossoneri ma, proprio per questo, esaltante e tutta da vivere. Considerando anche che l’emergenza sanitaria non è ancora terminata – il Prishtina lo scorso anno perse a tavolino proprio per alcune positività al Covid-19 – non sono esclusi altri colpi di scena.