PENNAROSSA – FOLGORE 2-0 (1-0)

Marcatori: 40’ pt, 31’ st Stefanelli

PENNAROSSA (4-3-3):

A. Semprini; Baldani (18’ st Vittozzi), Cola, Raffelli, Martin; Colagiovanni, Adami, Sebastiani; Hirsch, Stefanelli (41’ st Ciacci), Halilaj.

A disp.: Valentini, De Biagi, Conti, Fabbri, Souare.

All.: Andy Selva

FOLGORE (3-5-2):

Bicchiarelli; Brolli, Rosini, Nanni; Sottile, Domeniconi (32’ st Bernardi), Bezzi, Nucci, Piscaglia; Dormi, Badalassi (41’ st Garcia).

A disp.: E. Semprini, Francioni, Matteo Giardi, Mattia Giardi, Lisi.

All.: Omar Lepri

Arbitro: Avoni

Assistenti: Mineo – Cordani

Quarto ufficiale: Cenci

Ammoniti: Baldani, Adami, Sebastiani, Halilaj, A. Semprini (P); Bezzi (F).

Angoli: 3-3

Recupero: 0’ pt, 3’ st

Note: Nucci colpisce il palo su rigore al 35’ pt

STADIO F. CRESCENTINI (FIORENTINO) – Comincia con una piccola delusione il campionato della Folgore, uscita sconfitta all’esordio contro il Pennarossa. Decide il match la doppietta di Mattia Stefanelli con un gol per tempo, ma c’è il rimpianto per il rigore fallito da Andrea Nucci sullo 0-0.

LA PARTITA Dopo oltre sei mesi e mezzo di forzata inattività, torna l’adrenalina per le gare ufficiali. Nonostante il lungo stop, la Folgore si presenta simile a quella della passata stagione, frutto del lavoro estivo della dirigenza nel segno della continuità. La squadra si conosce e cerca di fare la partita. Le occasioni migliori le creano proprio i ragazzi di Lepri, che si trovano sui piedi la palla del possibile vantaggio. Sottile è aggressivo sulla tre quarti e ruba un pallone da ottima posizione, ma sbaglia la scelta della conclusione e il suo pallonetto termina alto. La bella giocata di Piscaglia costringe poi Adami al fallo in area e l’inevitabile calcio di rigore diventa l’occasione più chiara per sbloccare lo 0-0. Dal dischetto Nucci spiazza Semprini, angola però troppo e colpisce il palo. La situazione si ribalta appena cinque minuti dopo, quando un lancio in profondità premia lo scatto di Stefanelli, che sorprende la linea difensiva e batte Bicchiarelli in uscita.

Sotto di un gol, l’undici di Falciano non si disunisce, riordina le idee e cerca il pareggio. Che la traversa nega a Piscaglia sul preciso assist di Brolli dopo un’ora di gioco. La ripresa vede le squadre allungarsi e i cambi danno vivacità all’azione. Al primo pallone toccato, Vittozzi supera Nanni e va vicino al raddoppio, colpendo il palo esterno. Brolli sbaglia il disimpegno e Stefanelli ne approfitta, ma il difensore della Nazionale si riscatta alla grande con una scivolata tempestiva che neutralizza l’azione dell’avversario. L’autore del vantaggio biancorosso sfrutta il fisico e la velocità per superare Rosini sul lancio di Halilaj, ponendo le premesse per il raddoppio che ad un quarto d’ora dal termine spezza l’incontro. Non basta infatti l’ingresso in campo del giovanissimo Garcia per mettere in discussione il risultato finale, che sorride al Pennarossa.

Il passo falso non cancella comunque una buona prestazione, alla quale bisognerà aggiungere anche la concretezza domenica prossima contro la Fiorita.