FOLGORE – LIBERTAS 0-0

FOLGORE (3-5-2):
Bicchiarelli; Brolli, Rosini, Piscaglia; Sartori, Mattia Giardi (33’ st Nanni), Bezzi, Nucci, Sottile (33’ st Acunzo); Dormi, Badalassi.
A disp.: Semprini, Aluigi, Bernardi, Domeniconi, Sabbadini.
All.: Omar Lepri

LIBERTAS (3-5-2):
Gentilini; Pesaresi, Simoncini, Righi; Buda (25’ st Gaiani), Ulizio, Narducci, Berretti (24’ st Golinucci), Mezzadri; Rossi, Morelli (43’ st Graziani).
A disp.: Zavoli, Mariotti, Stacchini, Brandino.
All.: Marco Tognacci

Arbitro: Mei
Assistenti: Gallo – G. De Girolamo
Quarto ufficiale: Ascari
Ammoniti: Bezzi (F); Ulizio, Mezzadri (L).
Espulsi: Aluigi (F) al 30’ st e Giometti (dirigente Folgore) al 38’ st dalla panchina per proteste
Angoli: 3-3
Recupero: 0’ pt, 5’ st

STADIO F. CRESCENTINI (FIORENTINO) – Si chiude senza reti l’ottava giornata della seconda fase di campionato: la Folgore non riesce a superare l’ostacolo Libertas e la prima gara di ritorno termina 0-0. La squadra di Lepri cerca con insistenza il vantaggio, meritando la quarta vittoria consecutiva, che tuttavia non arriva. Il punto sta stretto, ma vale comunque il secondo posto solitario nel Q1.

LA PARTITA Quella contro la formazione granata è una partita da non sottovalutare, perché l’organico a disposizione di Tognacci è di valore e i soli quattro punti all’attivo, a fronte di cinque sconfitte, sono poco attendibili. In difesa Rosini, recuperato dopo i fastidi della scorsa settimana, torna a guidare la difesa meno battuta del campionato. Il primo tempo vive di pochi sussulti, anche se lascia trapelare la maggiore intraprendenza di Nucci e compagni. Sartori si fa vedere in un paio di situazioni interessanti, sia da palla inattiva che in ripartenza, così come Dormi, in veste di finalizzatore, cerca l’ottavo timbro personale.
Nella ripresa l’elenco delle azioni da gol si allunga decisamente e quasi tutte portano la firma dei giallorossoneri: affermare che si gioca ad una sola porta non è lontano dalla verità e infatti più volte i tifosi di Falciano sono pronti a festeggiare il vantaggio. Gentilini è attento su Dormi e Badalassi, anche se, con il punteggio ancora fermo sullo 0-0, sono alcune decisioni di Mei a contribuire a rendere più concitato il finale. L’ammonizione a Bezzi costa infatti l’espulsione dalla panchina per proteste ad Aluigi, mentre un intervento più che sospetto di Ulizio su Nucci, probabilmente nato all’interno dell’area di rigore, fa saltare i nervi anche a Giometti, collaboratore di Lepri. La Libertas si chiude, accontentandosi del pareggio, i traversoni di Piscaglia e Brolli sono gli ultimi sforzi per inseguire tre punti meritati. Questo non si verifica: come all’andata Folgore e Libertas chiudono in parità.