LIBERTAS – FOLGORE 1-1 (0-0)
Marcatori: 3’ st Dormi, 38’ st Simoncini

LIBERTAS (3-5-2):
Zavoli; Pesaresi, Righi, Mezzadri; Buda, Berretti (10’ st Golinucci), Mottola (23’ st Simoncini), Gaiani, Brandino; Graziani, Morelli.
A disp.: Gentilini, Ercolani, Cavalli, Stacchini, Giorgini.
All.: Marco Tognacci

FOLGORE (3-5-2):
Bicchiarelli; Brolli, Rosini, Nanni (43’ st Francioni); Sartori, Aluigi, Bezzi, Nucci, Sottile; Badalassi (26’ st Paganelli), Dormi (35’ st Giardi).
A disp.: Semprini, Sabbadini, Piscaglia.
All.: Omar Lepri

Arbitro: Albani
Assistenti: Salvatori – Giorgini
Quarto ufficiale: Villa
Ammoniti: Berretti, Golinucci, Mezzadri (L); Brolli (F).
Angoli: 3-5
Recupero: 1’ pt, 4’ st

STADIO F. CRESCENTINI (FIORENTINO) – La seconda fase di campionato comincia con il segno “X” per la Folgore, fermata sull’1-1 da un colpo di testa di Davide Simoncini a sette minuti dal 90’. Non bastano dunque il quinto gol stagionale di Lorenzo Dormi e una prova convincente per ottenere i primi tre punti del Q1: le due squadre muovono la classifica e si danno appuntamento a martedì sera per il ritorno dei quarti di Coppa Titano.

LA PARTITA Piscaglia non è al meglio e si accomoda in panchina; al suo posto parte titolare Nanni, che lamenta un guaio muscolare sul finire del primo tempo e deve lasciare il posto a Francioni. La gara è abbastanza vivace e le occasioni migliori sono di marca giallorossonera, con Nucci grande protagonista in fase di impostazione. Il capitano recupera tanti palloni a centrocampo e li trasforma in concreti temi offensivi, che mandano più volte Badalassi alla battuta a rete. Il vantaggio sarebbe meritato, ma la traversa salva Zavoli a metà prima frazione. L’unico rischio nasce su un rimpallo che favorisce Morelli, Graziani sfiora il secondo palo con un diagonale insidiosissimo. L’avvio di ripresa regala ciò che era mancato fino a qual momento, vale a dire il cross perfetto di Nucci per l’inserimento puntuale di Dormi. Il vantaggio porta una buona dose di sicurezza e infatti Badalassi e Dormi cercano con insistenza il raddoppio, per mettere il risultato al sicuro. Zavoli è l’ultimo baluardo granata e come tale evita ai suoi di capitolare una seconda, definitiva volta. Il salvataggio di Sottile in corner sul traversone di Graziani è la spia che la Libertas non è doma e il successivo corner lo conferma: dalla bandierina Brandino innesca l’incornata di Davide Simoncini ed è tutto da rifare. O meglio, si riparte da una situazione di parità e i pochi minuti a disposizione rendono prezioso anche il punto. Matura quindi il primo pareggio della seconda fase, con grande attenzione sulla Coppa: il 2-1 dell’andata chiede di essere confermato martedì prossimo.