S.S. Folgore Calcio

Storia della Società

Gli anni ‘70 per il Castello di Serravalle sono anni di fermento. Nel 1972 anche la frazione di Falciano segue l’esempio di Dogana e la Juvenes si ritrova una seconda società a competere nel castello. Il nome della Folgore viene scelto ricordando una omonima squadra italiana di Ospedaletto degli anni ‘50, ma c’è anche chi con quel nome ricorda la famigerata divisione divisione dei paracadutisti italiani. I colori sociali, rosso-giallo-nero, sono una sorta di “compromesso storico” fra i militanti e i simpatizzanti politici locali. La società nasce con un chiaro intento di promuovere il calcio giovanile, puntando sui calciatori originari di Falciano. Gabriele Gasperoni stila lo Statuto sociale. Il primo Presidente è Giuseppe Ragini. Negli anni, la Folgore cresce in simbiosi con la comunità di Falciano, nasce una Cooperativa e collabora attivamente anche il parroco Don Arzilli. Fiore all’occhiello della società il florido settore giovanile dove sono stati sfornati numerosi nazionali sammarinesi
Coppa Uefa 2000/2001
Folgore_uefa1

La SS Folgore Falciano Calcio nella stagione 200/2001 vincendo il campionato si è aggiudicata l’accesso alla COPPA UEFA.
Prima squadra di club a partecipare ad una competizione europea.
La Folgore è riuscita anche a segnare un gol con l’attacante di casa Alessandro Zanotti (falcianese doc).

Andata Stadio di Serravalle:
SS Folgore Falciano (SMR) – SS Basel (SVI) 1-5

Ritorno Stadio Zurigo:
SS Basel (SVI) – SS Folgore Falciano (SMR) 7-0

In ricordo di un grande presidente 25/12/2007 - E’ morto Francesco Maria Prosperini, uomo simbolo della Folgore Falciano Calcio.

Si è spento il giorno di Natale a seguito di un male incurabile. “Franz” come lo chiamavano gli amici, negli anni ‘70 si è inserito come atleta nel gruppo di calcio di Falciano. Verso la metà degli anni ‘90 ne diventò Presidente. Con lui la Folgore Falciano Calcio ha vinto tre scudetti, un trofeo Federale, la partecipazione alla Coppa Uefa.

Albo D'Oro


CAMPIONATO SAMMARINESE

            • 1996 - 1997
            • 1997 - 1998
            • 1999 - 2000
            • 2014 - 2015

COPPA TITANO

            • 2015

TROFEO FEDERALE

            • 2015

TROFEO FEDERALE

            • 1997
            • 2000