S.S. Folgore Calcio

Campionato sammarinese di basket, la Folgore c’è!

S.S. Folgore Calcio > News > Campionato sammarinese di basket, la Folgore c’è!

Campionato sammarinese di basket, la Folgore c’è!

 

Riparte questa sera il Campionato Sammarinese di Pallacanestro. Dopo un anno “sabbatico” – la scorsa stagione non si è svolto il torneo nazionale sul Titano – cinque squadre si sfideranno per contendersi il titolo di campione sammarinese. Tra le compagini c’è anche la Folgore che ritorna sul parquet dopo qualche anno di assenza.

Sulla carta si presentano come degli underdogs (“sfavoriti”, come dicono al di là dell’oceano) ma tutti con la passione della palla a spicchi come minimo comune denominatore.

Il progetto di riprendere la squadra nasce più di un anno fa, con atleti impegnati in diversi sport (nuoto, calcio, baseball e ovviamente basket) ma con la voglia di mettersi in gioco e di divertirsi. Con la mancata organizzazione del campionato nella stagione 2016-17, il gruppo tende a frammentarsi ma nasce un’ottima intesa con un’altra squadra, quella della Serenissima. Amichevoli, allenamenti e qualche “terzo tempo” in puro stile rugbistico tra i ragazzi delle due squadre vanno a consolidare sempre di più il rapporto. Il tutto sfocerà poi a pochi giorni dall’iscrizione con una vera e propria “fusione” informale. Quella che oggi partirà alle 21.30 sul parquet ( o linoleum, se preferite) di Fonte dell’Ovo contro la Fiorita – una delle favorite – è una Folgore composta dalla “vecchia” guardia e da giocatori proprio della Serenissima.

Oltre a Folgore e Fiorita, ai blocchi di partenza ci saranno anche Basket 2000, Tre Penne ed i giovani Under 18 della Federazione Sammarinese Pallacanestro. Cinque giornate con due partite a sera (la regular season terminerà lunedì 2 ottobre, si giocherà sempre a Fonte dell’Ovo), mentre dal 4 ottobre scatteranno i playoff (semifinali tra 1° e 4° classificate nel girone e 2° e 3°). Finali sabato 7 ottobre alla Palestra di Acquaviva. Un torneo veloce ma che si preannuncia emozionante.

 

CALENDARIO CAMPIONATO SAMMARINESE

 

Prima giornata – giovedì 21 settembre

Under 18-Basket 2000 (ore 20)

Folgore – Fiorita (ore 21:30)

 

Seconda giornata – lunedì 25 settembre

Basket 2000-Folgore (ore 20)

Tre Penne – La Fiorita (ore 21:30)

 

Terza giornata – mercoledì 27 settembre

Fiorita – Under 18 (ore 20)

Folgore – Tre Penne (ore 21:30)

 

Quarta giornata – lunedì 2 ottobre

Under 18-Folgore (ore 20)

Basket 2000 – Tre Penne (Ore 21:30)

 

Semifinali – mercoledì 4 ottobre

1° classificata girone – 4° classificata girone (ore 20)

2 classificata girone – 3° classificata girone (ore 21:30)

 

Finali – sabato 7 ottobre

Finale 3°-4° posto (ore 16:30)

Finale 1°-2° posto (ore 18:30)